THT
(Through Hole Technology)
Si tratta della tecnologia tradizionale di montaggio dei componenti a foro passante.
MONTAGGIO E SALDATURA
La prima fase di questo processo è la preformatura dei componenti, che viene effettuata grazie ad un’ampia varietà di macchine manuali, semi-automatiche elettriche e pneumatiche.
Successivamente il montaggio dei componenti THT avviene da parte di operatori specializzati in postazioni dedicate secondo lo standard ESD;
La fase di brasatura può essere eseguita tramite saldatrici ad onda oppure con saldatrice selettiva in base alle caratteristiche della scheda stessa.
Entrambe le macchine di saldatura, onda o selettiva, possono lavorare con lega Lead Free o lega Sn-Piombo a seconda della richiesta del cliente.
SALDATURA SELETTIVA
Il processo di saldatura selettiva permette di automatizzare il processo di assemblaggio di componenti THT anche laddove tradizionalmente sarebbe necessaria la saldatura manuale.
Vantaggi della saldatura selettiva robotizzata:
- Qualità della saldatura (temperature e tempi controllati);
- Ripetibilità del processo;
- Flussatura controllata in aree limitate;
- Migliore contenimento dei fumi di saldatura nell’area di produzione.
Per le operazioni di saldatura che non possono essere eseguite tramite macchine automatiche (ripresa e rework) intervengono operatori specializzati nella saldatura manuale tramite saldatori a stilo a temperatura controllata.
La separazione delle singole schede dal pannello, viene eseguita grazie a macchine pneumatiche;
Il controllo visivo finale è realizzato da operatori specializzati nel controllo di accettabilità degli assemblati secondo IPC-A-610.