STORAGE
La qualità degli assemblati elettronici comincia con il corretto trattamento dei componenti. Per questo C.S.E. ELETTRONICA ha digitalizzato la gestione dei componenti dalla fase di accettazione fino all’utilizzo in produzione, con particolare attenzione alla tracciabilità dei lotti ed al grado di sensibilità all’umidità (MSL – Moisture Sensitivity Level) di ogni componente.
STORAGE
C.S.E dispone di oltre 500mq di superficie adibiti al magazzino dei componenti, cosa che consente di conservare anche componenti forniti in conto-lavoro dai clienti. Allo scopo sono presenti:
Nr. 2 magazzini automatici verticali, destinati ad immagazzinare principalmente componenti THT, cablaggi e altre parti elettromeccaniche;
Nr. 1 magazzino per componenti SMD con estrazione e deposito automatico delle bobine.
Numerosi scaffali e armadi per la conservazione di circuiti stampati e scorte di componenti.
Per una corretta gestione dei componenti sensibili all’umidità come da J-STD-033D, C.S.E. dispone inoltre di:
Nr. 4 armadi a umidità controllata;
Nr. 1 forno di baking, utilizzato quando necessario per ripristinare più velocemente il livello di umidità assorbita dai componenti al valore di fabbrica.
Nr. 1 armadio a umidità e temperatura controllate, per eseguire baking a basse temperature;
Per una corretta gestione della tracciabilità, C.S.E. si è inoltre dotata di un banco di accettazione con acquisizione automatica dei dati di tracciabilità dei lotti e fotografia della confezione e dell’etichetta dei componenti.
Anche l’utilizzo di dispositivi palmari portatili (PDA – Personal Digital Assistant) in dotazione al personale del magazzino consente di gestire in modo preciso ed efficiente l’ubicazione dei materiali conservati sugli scaffali esternamente al magazzino automatico e negli armadi a umidità controllata.