SEALING (siliconatura)
POTTING (impregnazione/incapsulamento)
COATING (verniciatura)
Al termine dell’assemblaggio elettronico, CSE può offrire ulteriori lavorazioni a protezione dell’assemblato.
SILICONATURA
Grazie a robot cartesiani estremamente precisi, è possibile dispensare selettivamente silicone specifico per assemblati elettronici per fissare e/o proteggere componenti sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche.
Verniciatura (conformal coating)
Il trattamento con vernice protettiva è un servizio che sempre più aziende richiedono per proteggere i propri prodotti da umidità, ossidazione, aggressioni chimiche.
A completamento dell’assemblaggio, CSE. può effettuare il conformal coating (verniciatura protettiva) selettivo con macchina robotizzata a controllo numerico e telecamera, utilizzando un prodotto con tracciante UV, cioè contenente una sostanza trasparente in condizioni di luce visibile ma che diventa visibile quando illuminata con luce ultravioletta. In questo modo è possibile ispezionare la corretta copertura della vernice sulle diverse aree della scheda.
Impregnazione/
incapsulamento (potting)
CSE può offrire la possibilità di incapsulare gli assemblati prodotti all’interno di contenitori utilizzando una resina poliuretanica bicomponente flessibile autoestinguente idonea all’applicazione sugli assemblati elettronici.
Questo trattamento può avere vantaggio di proteggere l’assemblato dalle aggressioni ambientali e dagli shock meccanici. Inoltre può nascondere l’aspetto della scheda nel caso il cliente voglia proteggere il proprio progetto dai rischi di imitazione.